PSICOLOGIA DEL PROFONDO

La motivazione umana: sviluppo, disturbi, condizionamenti.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione® Roma, 2002 - €  20,65

ISBN: 978-88-87771-04-9

CONTENUTO:

Presentazione

Prefazione dell’autore all’edizione italiana

Introduzione

1.       Considerazioni epistemologiche

1.1.    Descrizione e interpretazione del comportamento

1.2.    Comportamento complesso

1.3.    Motivi, sequenze di motivi e complessi di motivi

1.4.    Diagnostica della motivazione

1.5.    Una panoramica

Domande di controllo

 2.       Fondamenti teorici della psicologia del profondo

2.1.   Motivi di base dell’individuo e tensione psicologica verso una meta

2.2.   Prove empiriche

      Domande di controllo

 3.       I modelli teorici di Freud

3.1.   Il modello di Freud sulla condotta umana

3.2.   Il modello degli stati affettivi di Freud

3.2.1.          L’angoscia

3.2.2.          La rabbia

3.2.3.          Il lutto

3.3.   Il modello freudiano della struttura della psiche

3.3.1.          Es

3.3.2.          Io

3.3.3.          Meccanismi di difesa

3.3.4.          Super-io

3.3.5.          Interazione tra Es, Io e Super-Io

       Domande di controllo

 4.       Il modello di sviluppo di Freud

      Domande di controllo

 5.       Lo schema di sviluppo di Freud

5.1.   La prima fase orale

5.2.   La tarda fase orale

5.3.   La prima fase anale

5.4.   La tarda fase anale

5.5.   La prima fase genitale o edipica

5.6.   La fase di latenza

5.7.   La tarda fase genitale (l’adolescenza e l’età adulta)

Domande di controllo

 6.       Lo schema freudiano di psicopatologia

6.1.   Schizofrenia

6.2.   Mania, depressione, forme di dipendenza, nevrosi d’impulso, disturbi psicosomatici

6.3.   Paranoia

6.4.   Nevrosi ossessiva

6.5.   Isteria

6.6.   Perversioni

6.7.   Le modificazioni del carattere

Domande di controllo

 7.       I contributi degli altri psicologi del profondo

7.1.   C. G. Jung

7.2.   A. Adler

7.3.   H. S. Sullivan

7.4.   Schultz-Hencke

7.5.   Erikson

7.6.   I neo-freudiani

7.7.   Psicologia umanistica ed analisi esistenziale

Domande di controllo

 8.       Riflessioni epistemologiche, operazionalizzazioni e formalizzazioni

8.1.   Intensità dei motivi, soddisfacimenti sostitutivi e bisogni globali

8.1.1.          L’intensità dei motivi

8.1.2.          La somiglianza dei motivi, motivi sostitutivi e continuum di sostituzioni

8.1.3.          Lo stato di bisogno globale dell’individuo

8.1.4.          Soddisfacimento di motivi e “sforzo”

8.2.   Lo sviluppo della motivazione

8.3.   Motivazione, apprendimento e conoscenza

8.3.1.          Apprendimento e bisogno globale

 8.4.  Operazionalizzazioni nella prospettiva della psicologia differenziale

 8.4.1.   Differenze individuali di Es, Io e Super-Io

8.4.2.      Lo sviluppo ontogenetico di Es, Io e Super-Io

8.4.3        Regressione e malattia psichica dal punto di vista della psicologia differenziale

8.4.4.      L’aggressività nella prospettiva della psicologia differenziale

8.4.5.      La neutralizzazione dell’energia motivazionale

8.5.        Articolazioni e operazionalizzazioni nella psicologia sperimentale

8.6.        Strutture e contesti sociali

8.6.1.    Ruoli e relazioni familiari

8.6.2.    Le perdite di persone

8.6.3.    Per una valutazione dei condizionamenti dovuti ai contesti

 Domande di controllo

 9.         Modalità d’impiego della psicologia del profondo nella psicoterapia

9.1.      Regole per la conduzione del colloquio psicoterapeutico

9.2.      Forme di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico

9.3.      Altre forme di psicoterapia che si rifanno alla psicologia del profondo

9.4.      La terapia non direttiva

9.5.      La terapia comportamentale

9.6.      La terapia della comunicazione

9.7.      La psicoterapia infantile

9.8.      La terapia di gruppo

 9.8.1. Regole per la conduzione del colloquio nella terapia di gruppo

9.9.      La terapia familiare

9.10.  I metodi della dinamica di gruppo

9.11.     L’apprendimento e l’insegnamento della psicoterapia

9.11.1. La psicoterapia personale come condizione preliminare?

9.11.2. L’esperienza di vita come condizione preliminare

9.11.3. Le caratteristiche degli psicoterapeuti e gli effetti che ne derivano

9.11.4. La durata del trattamento psicoterapeutico

9.11.5. La conclusione del trattamento psicoterapeutico

9.11.6. Differenti metodi di formazione dello psicoterapeuta

9.11.7. Differenti tipi di psicoterapia a confronto

9.12.    Il controllo dei risultati in psicoterapia

9.12.1. Il controllo immediato dei risultati

9.12.2. Il controllo a breve termine dei risultati

9.12.3. Il controllo a lungo termine dei risultati

Domande di controllo

 10.      Psicoterapia, educazione e prevenzione

10.1.          Psicoterapia versus educazione

10.2.     La prevenzione dei disturbi psicologici dello sviluppo

Domande di controllo

 11.      Interpretazione dei sogni, delle fantasie e dei miti

11.1.        Sogni diurni e fantasie

11.2.        I miti

Domande di controllo

 12.      Esempio di interpretazione di un’opera teatrale

12.1.          Interpretazione riassuntiva

Domanda di controllo

 13.      Esempi di colloqui psicoterapeutici

13.1.     Il furto di un adolescente

13.2.          Conflitto col padre

13.2.1. Interpretazione riassuntiva

13.3.     Un problema di famiglia

13.3.1. Valutazione diagnostica

 Risposte alle domande di controllo

Bibliografia

Indice analitico

Indice degli autori