SINDROME DA PERFEZIONISMO
L'arte di essere meno perfetti

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, Roma, 2002 - €15,00  ISBN 88-87771-06-5

Il perfezionismo: questo termine è collegato alla tensione verso alte mete. Tuttavia il suo significato non è definito. Ma chi sono i perfezionisti e cos’è il perfezionismo? Il libro presenta una vasta gamma di personalità dalle molte sfaccettature.

L’autrice spiega perché il perfezionismo negli ultimi anni colpisce sempre più persone, quali sono le cause, e cosa possono fare le persone coinvolte e chi sta loro vicino. Vede il questo fenomeno una delle cause dei problemi del mondo moderno.

In un’epoca in cui individualismo, competitività e perfezione sono esaltati come una virtù, e invece dell’essere prevale l’avere e l’apparire, il libro è un aiuto per quanti hanno a cuore l’educazione e la formazione delle nuove generazioni. Genitori, educatori e psicologi troveranno spunti di riflessione.

 

Ulrike Zöllner, psicologa, esperta in psicologia dell’educazione e in psicologia clinica, vive e lavora in Svizzera, dove attualmente si occupa di formazione degli adulti. Ha scritto vari libri sulle problematiche adolescenziali. Questo è il primo libro tradotto in italiano.