Walter Toman, Dubbio, speranza e amore

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-21-9 pp. 288 - € 22,00.

Il "Una semplice e chiara introduzione ai bisogni di conoscenza degli adolescenti e dei giovani adulti, alle verità della realtà empirica, e alla teoria della conoscenza" (W. Toman)

Un compendio del pensiero di un maestro della psicoanalisi che ha terminato la stesura di questo libro poco prima di morire. Partendo dalle giovanili esperienze personali, egli conduce il lettore per gli impervi sentieri che portano al pensiero critico, allo sviluppo della coscienza e della consapevolezza di sé: dall'antropologia alla religione, dall'epistemologia alla formazione dei sistemi sociali che condizionano lo sviluppo della personalità dell'individuo. Il primato della ragione e il metodo della ricerca scientifica come mezzi per arrivare alla conoscenza e al superamento dei pregiudizi, della superstizione e dell'ignoranza in cui versano le popolazioni vittime dei poteri. Riflessioni che possono aiutare i giovani e gli adulti a trovare la strada che arriva al senso di responsabilità personale e sociale. Un grande psicoanalista che ha speso la sua vita tra l'insegnamento e la ricerca scientifica, e il suo testamento spirituale che esalta la dignità della donna e il suo diritto all'autodeterminazione.

 .