Schmidbauer W., La psicoterapia con le persone anziane. Una guida pratica per orientarsi

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, ISBN  978-88-87771-23-5; pag. 120 - € 18,00

 “I problemi psicologici delle persone in età avanzata sono multiformi, come diverse sono le persone che devono occuparsi di loro. Per comprendere il contributo della psicoterapia, è necessario analizzare gli specifici fattori che pesano nella vita delle persone anziane, senza tuttavia dimenticare le loro occasioni e opportunità di sviluppo. Si tratta, ad esempio, della separazione dai figli, dell’abbandono dell’attività lavorativa, della morte che si avvicina, del decadimento fisico, dei problemi sessuali dovuti all’età; ma anche delle qualità positive di cui difettano i giovani: la tolleranza, l’indulgenza, l’esperienza e la saggezza.”

 Il lavoro terapeutico con gli anziani assume forme diverse da adattare alle necessità delle singole persone. Una guida utile non solo ai professionisti che dedicano la propria attività alla cura degli anziani, ma anche ai parenti di persone anziane, che possono orientarsi per offrire ai propri cari un’assistenza adeguata.