HORST PETRI, Lasciare ed essere lasciati.
Paura, rabbia, dolore per l’abbandono, il nuovo inizio dopo un rapporto finito, Ed. KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, Roma, 2000.
Pagg. 192, €14,46 (£. 28.000). ISBN 88-87771-01-4

"Questo libro analizza il drammatico processo che si svolge tra due persone che si separano; un processo che riattiva le esperienze più precoci. Come le donne affrontano una separazione? E gli uomini come si comportano? Se ci sono figli, quale ruolo svolgono? Il distacco psicologico dal partner e un nuovo inizio possono aver luogo soltanto se il dolore sfocia nella disponibilità alla pacificazione interiore." (IV di copertina dell’edizione tedesca).

"Un libro che riguarda tutti, perché tutti hanno vissuto nella propria vita l’esperienza di lasciare qualcuno o di essere stati abbandonati nell’ambito delle relazioni familiari, di coppia, di amicizia. Un libro indispensabile per chi ha vissuto il dramma della separazione, per rivisitare la propria esperienza e trovare le risorse per andare avanti. Ma un libro indispensabile anche per tutti quei professionisti che lavorano con le famiglie, le coppie che si separano, i bambini in affidamento, o nel campo della mediazione familiare" (Il curatore, Dr. Claudio Gerbino).