OTILIA MONTEIRO FERNANDES: Essere figlio unico - Essere Fratello

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-16-2 - Pagg. 208 - € 15,00

È un libro sulla costruzione dell’identità all’interno della famiglia. Come crescono i figli in famiglia? E i figli unici, quelli che hanno fratelli, fratellastri, fratelli acquisiti? Che cosa succede se il primo figlio rimane figlio unico? E se invece viene spodestato e diventa il figlio maggiore? E che dire dell’amore e della rivalità tra il figlio maggiore e il figlio minore?

Dal ruolo talvolta ambiguo del fratello di mezzo alle seducenti e pericolose somiglianze tra i gemelli; dal dover condividere i genitori biologici e i genitori acquisiti (matrigne e patrigni) con i fratellastri, al dolore e alle possibili ripercussioni future per coloro che devono affrontare la morte, l’handicap o la malattia dei fratelli: il lettore potrà comprendere come i rapporti familiari condizionano la personalità di ciascuno dei figli.

È vero che i fratelli maggiori sono dominanti e più responsabili rispetto ai fratelli minori? E che i figli unici hanno minori competenze relazionali (saper competere, sostenere, negoziare, eccetera) rispetto a coloro che hanno fratelli?

Un libro di grande attualità, che, oltre a mostrarci come il vissuto dell’infanzia tende ad essere ripetuto spontaneamente nelle relazioni future (scelta di amici e di partner), o nell’ambito professionale, ci permette anche, e soprattutto, di comprendere le problematiche delle famiglie moderne e le caratteristiche che fanno di ogni individuo un sistema ricco, complesso e unico.