Serafino Malaguarnera, L’anoressia allo specchio. Il declino della funzione paterna

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-27-8 pp. 136 - € 18,00.

Sull’anoressia la psicoanalisi può ancora dire qualcosa che non sia stato già detto? Le varie scuole di pensiero si sono esercitate nell’esporre le rispettive teorie sull’argomento, problematica sempre attuale nella sua drammaticità in una società fondata sull’immagine.

L’autore si sofferma sulla relazione problematica che l’anoressica ha con l’immagine del suo corpo riflesso nello specchio. Dopo un excursus storico, espone le diverse concettualizzazioni di Françoise Dolto, di Jacques Lacan e di Stéphane Thibierge, focalizzando la tematica dello stadio dello specchio e delle deformazioni dell’immagine speculare; l’autore spiega la natura di questo fenomeno che ogni persona deve o ha dovuto risolvere. Egli propone una nuova spiegazione del fenomeno che caratterizza questa patologia servendosi dello stadio dello specchio. L’anoressia, come le altre patologie che rientrano nella clinica dell’identità e delle dipendenze, è in relazione con quello che gli psicoanalisti chiamano il “declino della funzione paterna” che sta caratterizzando la nostra società. L’autore esamina anche questo aspetto per delineare meglio la problematica presentata in questo libro.

 .