VERENA KAST, Cambiare e riscoprirsi

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-44-2  pp. 200 - € 23,00.

Vita significa cambiamento. Vivere vuol dire crescere ed evolversi. Proprio nei periodi di crisi o nelle fasi di passaggio della vita ne diventiamo consapevoli, spesso dolorosamente. Questi periodi, tuttavia,possono diventare delle opportunità, ed avviare delle possibilità insospettate di sviluppo e di maturazione interiore.
Verena Kast ci mostra come possiamo modificarci nei periodi di radicale cambiamento e scoprirci ancora sempre persone nuove.
Parti di questo libro sono dedicate a tutti i lettori interessati a ritrovare se stessi nelle varie epoche della vita, altre parti sono specificamente dedicate alle donne, che nel loro corpo subiscono i cambiamenti più profondi: l’autrice spiega che tali cambiamenti non devono portare alla perdita dell’identità, e aiuta a superare l’identità legata al ruolo sociale per arrivare a una identità fondata sulla relazione.
Il cambiamento passa necessariamente attraverso l’accettazione di sé, anche di quelle parti interne di noi che non accettiamo, e che nella psicologia junghiana vengono indicate con la parola Ombra, parti oscure di noi che tendiamo a proiettare sugli altri, sugli estranei, sugli sconosciuti, con conseguenze dolorose sul piano personale, relazionale e sociale, con implicazioni politiche che possono portare a una convivenza piena di conflitti e di odio. L’autrice suggerisce di elaborare queste parti per arrivare a una vita sociale fatta di solidarietà.