VERENA KAST, Conflitti e complessi: una chiave di accesso ai temi esistenziali. Guardare ai complessi con occhi diversi.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, Roma, 2005 

Conosciamo tutti molto bene quelle situazioni in cui qualcuno ci tocca un nervo scoperto. Oppure: i conflitti che ci fanno sempre “saltare per aria”. Verena Kast dimostra che ogni volta che in particolari occasioni reagiamo con rabbia, aggressività, offesa, o con rassegnazione, allora ecco che i complessi si attivano come da programma. E conflitti del genere possono connotare anche a lungo la nostra quotidianità. 
Eppure proprio in questi sentimenti intensi risiede anche un grande potenziale che vale la pena di essere riconosciuto. Se riusciamo a vederli con altri occhi, proprio i conflitti di questo tipo diventano chiavi di volta dei temi esistenziali che più profondamente fanno parte di noi e che ci indicano il senso della nostra vita. “Apertamente, o in segreto, tutte le persone aspirano a qualcosa che sia significativo realizzare nella propria vita concreta, qualcosa che dia senso alla loro vita: tutti noi vogliamo realizzare i nostri desideri.” Guardare ai conflitti con occhi diversi, utilizzare l’energia che è insita nei desideri nascosti, realizzare i propri temi esistenziali – e con questo vivere il senso: questa è la via. Un libro che porta ad una maggiore gioia di vivere e a qualche improvvisa intuizione dei nessi fra gli avvenimenti. Con molti esempi.