GUETTA, SILVIA (a cura di) - Saper educare in contesti di marginalità. Analisi dei problemi ed esperienze di apprendimento mediato

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-26-X , pag. 176, € 22,00.

Il testo raccoglie gran parte degli interventi presentati durante una esperienza di ricerca e formazione sulle problematiche della marginalità e dell'esclusione sociale ed educativa svoltasi in ambito universitario. Già da diversi anni queste tematiche sono diventate oggetto di attenzione da parte degli esperti di scienze dell'educazione. In questo lavoro, dopo una parte introduttiva in cui vengono presentati gli aspetti teorici, viene proposto un approccio formativo per il superamento di difficoltà cognitive e comportamentali legate a contesti di marginalità; in particolare viene presentato il modello di apprendimento mediato proposto da Reuven Feuerstein. Il volume è adatto a psicopedagogisti, educatori, psicologi, e ai vari esperti che dedicano la propria attività di sostegno e recupero attraverso il "Metodo Feuerstein".