Gerbino C. - Ventimiglia R., Struttura della famiglia e disturbi psicosomatici. 

Gerbino C. - Ventimiglia R., Struttura della famiglia e disturbi psicosomatici. Dalla ricerca alla clinica, ISBN  978-88-87771-22-7, pag. 216 - € 20,00 

Il volume affronta il tema della psicosomatica e illustra le posizioni delle differenti scuole di pensiero su tale argomento, approfondendo in particolar modo l’approccio della psicologia del profondo. Viene esposta poi la teoria della Costellazione Familiare così come è stata studiata e illustrata da Walter Toman, psicoanalista illustre e ricercatore di fama mondiale. Nel volume è riportata una ricerca sperimentale che tenta di trovare possibili correlazioni tra le diverse configurazioni familiari e alcuni disturbi psicosomatici. Sono state formulate alcune ipotesi che nella quasi totalità sono risultate confermate dai dati empirici. Dai risultati della ricerca si può ragionevolmente dedurre che determinate strutture familiare possono costituire seri fattori di rischio nella tendenza alla somatizzazione. Chiude il libro un capitolo sull’uso clinico degli strumenti messi a disposizione dalla teoria della costellazione familiare, e sulle modalità terapeutiche da utilizzare con i pazienti psicosomatici; i temi teorici sono spiegati attraverso alcuni casi clinici.

Il libro si rivolge a tutti i clinici che si interessano alla psicosomatica e al trattamento del dolore: medici, psicologi, psicoterapeuti, specializzandi.