FERRAGUT, Éliane e collaboratori, Emozione e memoria: il corpo e la sofferenza

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, Roma, 2005 -  ISBN 88-87771-12-X -Pag. 192 € 23,00

In psicosomatica il terapeuta sollecita costantemente la memoria del paziente, sia per ricostruire la sua storia, sia per far emergere delle tracce mnestiche nel lavoro terapeutico.
Ma che ne è della memoria? Quali sono i suoi legami con l’emozione e con l’immaginario? Come interferiscono le diverse memorie, cognitiva, affettiva e corporea?
Mentre l’organizzazione delle cure spesso funziona in modo scoordinato, il clinico a volte dimentica che egli, nel toccare il corpo e interrogando il malato, mobilita di fatto ben altri elementi che rimangono nel “non-detto”.
Cosa accade se non si prende in considerazione quello che il paziente ha memorizzato, come ciò può ricomparire all’improvviso e influenzare l’evoluzione della malattia e il peso della sofferenza?
Alcuni clinici di diversa formazione presentano le loro riflessioni su questo tema, partendo dalle loro esperienze.
Questo lavoro è indirizzato a tutti i clinici interessati alla psicosomatica e al dolore: psichiatri, psicoterapeuti, medici, psicologi, paramedici, studenti, e a tutti coloro che lavorano nelle strutture sanitarie pubbliche e private.