ÉLIANE FERRAGUT, Psicosomatica: il corpo e il dolore.

Ed. KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, Roma, 2004.
- ISBN 88-87771-33-2 Pag. 250 € 26,00

Questo libro è composto da due parti: la prima, più teorica, affronta il tema della psicosomatica e alcuni argomenti inerenti il corpo che soffre secondo un'ottima psicoanalitica; la seconda parte contiene il programma di formazione in psicologia e psicopatologia del dolore. Sotto forma di schede sintetiche offre la possibilità di formazione a quanti si occupano di disturbi psicosomatici in ambito ospedaliero o privato: psichiatri, medici di famiglia, psicoterapeuti, psicologi, personale sanitario.
Nella presa in carico psicosomatica, l'approccio globale della persona deve prendere in considerazione sia la dimensione corporea sia quella psichica. Come percepire il corpo in questo ambito? Quale posto dargli? Di quale corpo si parla? Corpo reale, corpo immaginario, corpo simbolico, corpo erotico? L'approccio psicosomatico tende a unificare le diverse dimensioni del corpo e permette di abbandonare questa divisione.
L'opera aiuta a comprendere in che modo il corpo svolge un ruolo di mediazione verso lo psichismo e permette di esprimere la sofferenza; presenta, inoltre, le strategie da mettere in atto nel contesto della presa in carico in psicoterapia dei pazienti psicosomatici, per reintrodurre la parola.
Il corso di specializzazione in valutazione e trattamento del dolore è presentato sotto forma di schede che permettono al clinico di acquisire le necessarie competenze di base per la comprensione della dimensione psicologica del dolore, sia nel contesto della psicopatologia, sia in quello della psicosomatica e della medicina generale. Sia gli psichiatri che gli psicologi possono integrare le loro conoscenze in questo particolare ambito.