Valérie Barry, Identificare i bisogni di apprendimento. Fondamenti, metodologia, studio di casi.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, ISBN 978-88-87771-28-6 pp. 160 - € 23,00.

Sorta nell'ambito della pedagogia anglo-sassone, la nozione di bisogno di apprendimento si è progressivamente imposta in Europa come uno strumento concettuale per comprendere l'aiuto messo a disposizione dei bambini e degli adolescenti in situazione di difficoltà o di disabilità. La posta in gioco di questo libro è quello di precisare come il fatto di pensare gli alunni in termini di bisogni può facilitare a un professionista dell'educazione il superamento di ostacoli nella costruzione di mediazioni educative e pedagogiche L'autrice in primo luogo pone il bisogno di apprendimento nel suo contesto epistemologico, collegandolo a un approccio sistemico all'attività dell'alunno coinvolto in una situazione interattiva; sviluppa poi l'idea secondo la quale la traduzione dei successi e degli ostacoli in potenzialità e bisogni di apprendimento può costituire una leva del pensiero del referente adulto di fronte a una situazione scolastica difficilmente comprensibile. Partendo dal concetto di frattale, l'autrice propone una metodologia dell'identificazione dei bisogni attraverso uno strumento di lavoro allegato al libro. Questo approccio può essere alla base della costruzione di progetti personalizzati e di gruppo. Il procedimento proposto è illustrato attraverso la presentazione di due casi. Il libro è indirizzato a tutti i ricercatori, agli studenti, ai formatori, ai professionisti dell'educazione e della scuola coinvolti nella ricerca di risposte educative e pedagogiche adatte ad una scuola della diversità.