Terapia Familiare e Struttura della Famiglia

Ed. KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, Roma, 1999.
Pagg. 148, €19,63 (£. 38.000). ISBN 88-87771-00-6

"In Terapia Familiare e Struttura della Famiglia la complessa ed esaustiva ricerca sperimentale e le conclusioni teoriche contenute in Costellazione Familiare sono state applicate alla psicoterapia degli individui, delle famiglie e dei gruppi. Lo sviluppo della personalità di ciascun individuo nell'ambito della famiglia, e le possibili disfunzioni nello sviluppo individuale a causa di frustrazioni fuori dall'ordinario e di conflitti tra i vari membri della famiglia, o a causa delle perdite dei familiari, in special modo dei genitori, sono descritti nel libro in modo rigoroso ma comprensibile.
I principi della psicoterapia classica, o a indirizzo psicoanalitico, con parole chiare e semplici, sono spiegati così come sono stati, sono, e saranno ancora impiegati nelle diverse forme di terapia individuale, di gruppo e familiare. Sono riportati anche esempi concreti di terapia familiare attraverso lo studio di casi clinici.
Il lettore, che voglia o no, conoscerà i complessi condizionamenti che i membri della famiglia esercitano l'uno verso l'altro, e potrà impiegare le conoscenze cliniche e le abilità che alla fine potrà aver acquisito per migliorare le proprie relazioni personali, o nella propria vita familiare come genitore con i propri figli, o nella propria vita professionale e infine, ma non meno importante, in alcuni casi particolari, come educatore, assistente sociale, medico o psicoterapeuta
" (Dalla prefazione dell'autore).

"E' un libro per tutti coloro che si dedicano al lavoro con le famiglie, a prescindere dalla propria formazione iniziale, perché lo studio della struttura della famiglia secondo il metodo di Toman è valido per ogni approccio terapeutico. Sulla base delle precedenti ricerche ... l'autore presenta la teoria della "costellazione familiare" applicata alla pratica clinica. Al lettore diventerà sempre più evidente come la riproposizione dei modelli acquisiti nella famiglia di origine costituisce il fondamento su cui si basano i comportamenti che un individuo mette in atto quando decide di formare una propria famiglia" (Dalla presentazione del curatore).