Jael Kopciowski, Migliorare se stessi per ottenere di più. 

Riflessioni teoriche e proposte operative secondo il pensiero di Reuven Feuerstein

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, ISBN 978-88-87771-32-4, pag. 176, € 19,00.

CONTENUTO:

Presentazione di Reuven Feuerstein

Il Centro ICELP di Gerusalemme

Ringraziamenti

Prefazione

 

Parte Prima: Introduzione al Metodo Feuerstein

 

1.      La modificazione attiva: approccio d'intervento

per il potenziamento delle capacità mentali

1.1 Basi teoriche

–        I postulati

–        Da Piaget a Feurstein

1.2 Aspetti cognitivi e relazionali dell’interazione educativa

–        Il ruolo del mediatore nell’interazione formativa

–        I criteri della mediazione: come creare un buon canale di comunicazione

–        Le funzioni cognitive: strumenti di pensiero

–        La mappa cognitiva

 

Parte Seconda: Sistemi applicativi e proposte operative nel Metodo Feuerstein

Introduzione ai sistemi applicativi del Metodo Feuerstein

 

2.      Test di Valutazione del Potenziale di Apprendimento

(Learning Potential Assessment Device)

2.1  La logica della valutazione LPAD

2.2   Alcuni strumenti del LPAD per i bambini in età prescolare o con difficoltà

 di apprendimento

a)      Test per la valutazione della modifîcabilità del pensiero inferenziale

b)      Batteria di Modificabilità Cognitiva

c)       "Seria-think "

d)      Pensiero ipotetico/proiettivo

e)      Pensiero analogico

 

3.   Il Programma di Arricchimento Strumentale: PAS Basic e Classico

3.1 L'organizzazione del programma

3.2 Alcuni strumenti del PAS Basic

3.3 Strumenti propedeutici al Programma Classico

3.4 Gli strumenti del Programma Classico

 

4. Proposte operative per la mediazione educativa

 

5. Proposte operative per le funzioni cognitive

5.1 Input

5.2 Elaborazione

5.3 Output

 

 

Parte Terza: Griglia di osservazione e valutazione

 

Introduzione: dalla teoria alla pratica

 

6.   Operatività

6.1 Attività orientata a una meta

6.2 Motivazione e interesse

6.3 Concentrazione e attenzione

 

7. Maturità emotiva

7.1 Autonomia

7.2 Stabilità

7.3 Adattabilità

7.4 Frustrazione e insuccesso

 

8.   Autostima

8.1 Autovalutazione

8.1 Livello di aspirazione

 

9.   Maturità sociale

9.1 Accettazione di regole

9.2 Socializzazione

 

Parte Quarta: Proposte di attività e giochi

 

10.  Attività e giochi per l'operatività

–    L 'architetto in cantiere

–    Indovini tu o indovino io?

–    Chi più ne ha più ne inventi

–    Aspetta... e saprai

–    Attenti ai particolari

–    A che gioco giochiamo?

 

11.   Attività e giochi per la maturità emotiva

11.1   Autonomia

11.2   Stabilità

11.3   Autocontrollo

–    Giochiamo al viceversa

–    Il gioco delle sedie

–    Ascolta bene… l’occhio inganna!

11.4  Costanza emotiva

–    Metti e togli la maschera

–    La scatola delle emozioni

11.5 Reazione all'insuccesso

–    Principi e principesse

 

12. Attività e giochi per l'autostima

12.1  Autovalutazione

–    Ti racconto una storia… tante storie

–    Fare e disfare

–    Questi il ho fatti io

–    Arriverò fin lassù!

–    Ne ricordo ancora uno

12.2  Livello di aspirazione

 

13.  Attività e giochi per la maturità sociale

 13.1  Accettazione di regole

 13.2  Socializzazione

 13.3  Cooperazione / competizione

–    L 'unione fa la forza

–    Tutti per uno, uno per tutti

 

Conclusione

 

Bibliografia

Glossario

Centri Feuerstein in Italia

 

Allegato 1: Griglia di osservazione e valutazione

Allegato 2: Disegni necessari per il gioco “Tutti per uno, uno per tutti”