GUETTA, SILVIA (a cura di) - Saper educare in contesti di marginalità. Analisi dei problemi ed esperienze di apprendimento mediato

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-26-X , pag. 176, € 22,00.

CONTENUTO:

Gli Autori

Introduzione, S. Guetta

Parte I: Realtà e interventi

1. "Monelli" e "incorreggibili": i modelli teorici della devianza e la questione minorile, P. Barone 

Bibliografia

2. Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze, S. Guetta. 

Educazione inclusiva nelle strategie dell'UNESCO 

Promuovere l'inclusione nel rispetto della uguaglianza-differenza 

Bibliografia

3. La scuola dell'adolescenza: la relazione educativa e le metodologie di apprendimento con adolescenti difficili,M. R.Mancaniello 

Le metodologie per la scuola della società complessa: il ruolo del cooperative learning 

Il cooperative learning come metodologia di supporto alla formazione di tutti, nessuno escluso. 

Bibliografia

4. La comunicazione formativa: tra ascolto ed empatia, V. Boffo 

Le origini della comunicazione formativa 

L'ascolto: uno strumento per la formazione 

L'empatia come condizione di vita 

Per una pedagogia dell'attenzione 

Bibliografia

5. Interventi psicosociali sul carcere e sul reinserimento, P. Meringolo 

Le norme sociali, la legge e la cultura 

La pena e gli aspetti "morali" della correzione 

Il potere e il potente: l'esperimento di Zimbardo 

Il carcere oggi: considerazioni da un ricerca 

Alcune considerazioni conclusive 

Bibliografia

6. Autobiografie in carcere e percorsi di auto-riflessività, C. Benelli 

Il dispositivo autobiografico come cura di sé 

Le forme di scrittura personale in carcere 

In conclusione 

Bibliografia

7. Educazione e terzo settore, A. Mannucci 

Un po' di storia Nasce un nuovo settore 

La dimensione politica e gli investimenti 

La figura e il ruolo dell'operatore socio-educativo 

Le strategie educative 

Conclusioni 

Bibliografia

 

Parte II: Mediazione e cambiamento

8. Esperienza di apprendimento mediato per l'inclusività, S. Guetta 

Bibliografia

9. La vita è relazione, J. Kopciowski 

Le basi teoriche del metodo 

I criteri della mediazione dell'apprendimento 

Le Funzioni Cognitive 

Bibliografia

10. Cambiamento umano e modificabilità cognitiva, P. Orefice 

Il cambiamento negli esseri umani nel tempo e nello spazio di vita 

Il cambiamento uomo/ambiente 

I paradigmi inadeguati della modificabilità umana e ambientale 

La cognizione motore della modificabilità umana nell'ambiente 

La Modificabilità Cognitiva Strutturale (M.C.S.) secondo Feuerstein 

La modificabilità cognitiva complessa tra emozione, ragione e saperi tangibili 

Il cambiamento educativo attraverso la mediazione: contributi dell'E.A.M. e della R.A.P. 

Bibliografia

11. Modificabilità cognitiva strutturale e neuroplasticità: affrontare la necessità e il potenziale di cambiamento, R. Feuerstein, L. H. Falik 

La necessità di adattamento 

La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (M.C.S.) 

Superare le cause della disabilità cognitiva 

Applicare l'Esperienza di Apprendimento 

Mediato alla modificabilità cognitiva 

La convalida della modificabilità cognitiva dalle nuove neuroscienze: la sfida della neuro plasticità 

Relazione tra neuroplasticità e sviluppo cognitivo 

Riepilogo 

Bibliografia

12. Valutazione del Potenziale di Apprendimento come strumento per l'avanzamento professionale di giovani adulti appartenenti a minoranze, A. Kozulin 

Avanzamento professionale di immigrati e gruppi minoritari 

Il potenziale di apprendimento di studenti immigrati e appartenenti a minoranze 

Obiettivi della ricerca e soggetti 

Risultati 

Discussione 

Ringraziamenti 

Bibliografia