CONTENUTO:
Gli
Autori
Introduzione,
S. Guetta
Parte
I: Realtà e interventi
1.
"Monelli" e "incorreggibili": i modelli
teorici della devianza e la questione minorile, P. Barone
Bibliografia
2.
Educazione inclusiva: problematiche ed emergenze, S. Guetta.
Educazione inclusiva nelle strategie dell'UNESCO
Promuovere
l'inclusione nel rispetto della uguaglianza-differenza
Bibliografia
3.
La scuola dell'adolescenza: la relazione educativa e le
metodologie di apprendimento con adolescenti difficili,M. R.Mancaniello
Le metodologie per la scuola della società
complessa: il ruolo del cooperative learning
Il cooperative
learning come metodologia di supporto alla formazione di
tutti, nessuno escluso.
Bibliografia
4.
La comunicazione formativa: tra ascolto ed empatia, V. Boffo
Le origini della comunicazione formativa
L'ascolto: uno
strumento per la formazione
L'empatia come condizione di vita
Per una pedagogia dell'attenzione
Bibliografia
5.
Interventi psicosociali sul carcere e sul reinserimento, P.
Meringolo
Le norme sociali, la legge e la cultura
La pena e
gli aspetti "morali" della correzione
Il potere e il
potente: l'esperimento di Zimbardo
Il carcere oggi:
considerazioni da un ricerca
Alcune considerazioni conclusive
Bibliografia
6.
Autobiografie in carcere e percorsi di auto-riflessività, C.
Benelli
Il dispositivo autobiografico come cura di sé
Le
forme di scrittura personale in carcere
In conclusione
Bibliografia
7.
Educazione e terzo settore, A. Mannucci
Un po' di storia Nasce
un nuovo settore
La dimensione politica e gli investimenti
La
figura e il ruolo dell'operatore socio-educativo
Le strategie
educative
Conclusioni
Bibliografia
Parte
II: Mediazione e cambiamento
8.
Esperienza di apprendimento mediato per l'inclusività, S.
Guetta
Bibliografia
9.
La vita è relazione, J. Kopciowski
Le basi teoriche del
metodo
I criteri della mediazione dell'apprendimento
Le
Funzioni Cognitive
Bibliografia
10.
Cambiamento umano e modificabilità cognitiva, P. Orefice
Il
cambiamento negli esseri umani nel tempo e nello spazio di
vita
Il cambiamento uomo/ambiente
I paradigmi inadeguati della
modificabilità umana e ambientale
La cognizione motore della
modificabilità umana nell'ambiente
La Modificabilità
Cognitiva Strutturale (M.C.S.) secondo Feuerstein
La
modificabilità cognitiva complessa tra emozione, ragione e
saperi tangibili
Il cambiamento educativo attraverso la
mediazione: contributi dell'E.A.M. e della R.A.P.
Bibliografia
11.
Modificabilità cognitiva strutturale e neuroplasticità:
affrontare la necessità e il potenziale di cambiamento, R.
Feuerstein, L. H. Falik
La necessità di adattamento
La teoria
della Modificabilità Cognitiva Strutturale (M.C.S.)
Superare
le cause della disabilità cognitiva
Applicare l'Esperienza di
Apprendimento
Mediato alla modificabilità cognitiva
La
convalida della modificabilità cognitiva dalle nuove
neuroscienze: la sfida della neuro plasticità
Relazione tra
neuroplasticità e sviluppo cognitivo
Riepilogo
Bibliografia
12.
Valutazione del Potenziale di Apprendimento come strumento per
l'avanzamento professionale di giovani adulti appartenenti a
minoranze, A. Kozulin
Avanzamento professionale di immigrati e
gruppi minoritari
Il potenziale di apprendimento di studenti
immigrati e appartenenti a minoranze
Obiettivi della ricerca e
soggetti
Risultati
Discussione
Ringraziamenti
Bibliografia
|