Claudio Gerbino, “Parlateci dell’amore, non di sesso”. Per una educazione emotiva e sentimentale dei bambini e degli adolescenti.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-52-7  pp. 184 - € 18,00.


Un argomento delicato che riguarda tutti i bambini e gli adolescenti: l’educazione sentimentale e l’educazione emotiva-affettiva, che va oltre la consueta educazione sessuale di cui spesso si sottolinea la necessità. In Italia da decenni si discute dell’istituzione di tale educazione nelle scuole, mai, però, è stata fatta una legge che renda obbligatoria l’educazione affettiva e sessuale nelle istituzioni educative dello Stato. Qualora tale legge fosse varata, gli insegnanti sarebbero preparati per tale compito? Oppure manifesterebbero le personali difficoltà emotive, come tutti gli esseri umani, aggravando ancor più la condizione dei loro alunni? I figli a casa, e gli alunni a scuola, sono testimoni dei vissuti emotivi degli adulti, vissuti che condizionano più delle parole ascoltate. Eppure i ragazzi e le ragazze chiedono aiuto: parlateci dell’amore, non di sesso! Così hanno chiesto in un loro incontro a Roma.
Questo libro vuole essere un contributo. Si rivolge innanzitutto ai genitori, poi agli insegnanti e agli educatori a qualsiasi titolo. E si rivolge direttamente agli adolescenti: l’autore, sulla base della propria esperienza di lavoro nelle scuole, propone una riflessione che aiuti i più giovani a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, anche attraverso l’esecuzione di alcuni esercizi. Infine questo libro può essere di aiuto agli psicologi e alle psicologhe, che nell’ambito della loro professione affrontano le tematiche dell’adolescente che, tutto solo, sperimenta i cambiamenti del proprio corpo e le emozioni dell’incontro con l’altra persona: l’educazione sentimentale come premessa di adeguate relazioni interpersonali.