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Claudio Gerbino,
L’illusione di essere liberi. Per una
pedagogia della responsabilità.
Edizioni KOINÈ
- Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze
dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-51-0 pp.
260 - € 22,00.
Educare figli, educare alunni,
educare bambini e adolescenti: filosofia, psicologia e
pedagogia confluiscono nel definire il fine ultimo
dell’educazione, e nel fornire gli strumenti utili per
un rapporto educativo adeguato per la formazione della
personalità dell’individuo. L’interazione educativa
senza un’adeguata competenza comunicativa diventa
inefficace. L’educazione non va intesa come una
imposizione di regole che limitano la libertà personale;
ma è la proposta di valori testimoniati dalla coerenza e
dalla congruità della vita di chi educa: non valgono le
parole, ma la testimonianza diretta di un genitore o di
un insegnante, o di qualsiasi educatore. L’educazione di
un figlio implica, e si fonda su una personalità matura
dei genitori, che precede la nascita del figlio.
La parola libertà viene spesso usata a sproposito, senza
conoscere il reale significato del termine, ma solo
appellandosi ai diritti garantiti dall’essere “umano” e
dalla Costituzione. Spesso si dimentica, anche da parte
dei politici, che l’essere umano non è libero di fare
quello che vuole in nome dei diritti acquisiti. Siamo
parte di una comunità, questo ci pone tutti in una
condizione di “libertà limitata”. Tutto questo porta a
una conclusione: la tanto decantata libertà non esiste,
è solo un’illusione, poiché la natura stessa dell’uomo,
la sua fisiologia, il vivere in una comunità comportano
dei limiti che impediscono la pratica della libertà
intesa “faccio come voglio e quello che voglio”.
Pertanto l’educazione di un bambino e di un adolescente
deve portare a una vita vissuta con responsabilità.
L’autore, sulla base dei propri studi e della propria
esperienza clinica, guida il lettore a scegliere le
modalità più congrue per raggiungere il fine ultimo
dell’educazione: dare senso e valore alle esperienze e
alle persone, avendo raggiunto un adeguato livello di
personalità matura, sulla base di un’etica della
responsabilità. Un libro che può aiutare psicologi,
genitori, insegnanti ed educatori per affrontare i
compiti legati al loro ruolo.
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