Claudio Gerbino, Non è così leggera come si crede! Cannabis: le ricerche e le testimonianze.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-46-6  pp. 192 - € 19,00.

È diffusa la convinzione che la cannabis, considerata droga leggera, non comporti danni fisici e psichici. Le ricerche sperimentali e la pratica clinica dimostrano il contrario. Psicoterapeuti e psichiatri sono testimoni di sofferenze immani e di vite distrutte dall’uso sistematico dei derivati della cannabis.
Inoltre, c’è l’abitudine di mettere a confronto i danni causati da alcol e tabacco con quelli della cannabis, insistendo sul fatto che i primi sono in libera vendita nonostante siano considerati pericolosi. Confronto fuorviante, poiché la libera vendita di sostanze pericolose non annulla la loro pericolosità.
Le ricerche attraverso le tecniche di neuroimaging dimostrano che, soprattutto durante l’adolescenza, il consumo di cannabis modifica alcune strutture del cervello e slatentizza disturbi psichiatrici già esistenti, ma tenuti sotto controllo fino a quel momento. Nel libro vengono spiegati la caratteristica principale della personalità dipendente e i meccanismi di difesa più frequenti dei consumatori di cannabis. Le testimonianze di alcuni consumatori confermano i risultati delle ricerche.
Il libro è indirizzato a genitori, educatori, psicologi, nella speranza che sensibilizzino coloro fanno uso di tale sostanza, che tanto leggera non è, come erroneamente si crede. Probabilmente il suo contenuto sarà contestato da coloro che ne fanno uso, come accade ogni volta che si cerca di mettere in guardia dal consumo di cannabis; essi negano la validità delle ricerche per poter continuare a drogarsi.