Claudio Gerbino, Dall’inferno dell’anoressia. I vissuti e l’esperienza clinica con la figlia-farmaco.

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-48-0  pp. 180 - € 19,00


Molto è stato scritto sull’anoressia a cominciare dagli anni ’60 del secolo scorso. Sono stati proposti approcci terapeutici molto diversi, alcuni dei quali fondano il loro intervento sulla sintomatologia: magrezza, rifiuto del cibo, disfunzione del sistema familiare. La patologia anoressica rimanda a problematiche più profonde che hanno le loro radici nella mancata identità corporea e di genere, nel mancato riconoscimento, nella mancata appartenenza; già alla nascita la paziente anoressica ha un compito da svolgere: essere “farmaco” per la propria madre. Il declino della funzione paterna complica poi la situazione patologica. La paziente si trova in una dinamica patologica trigenerazionale. Queste dinamiche possono essere elaborate solo con un intervento combinato di terapia individuale e terapia familiare secondo l’approccio della psicologia del profondo. Una riflessione sull’eziologia e sulla possibile terapia: questa è la proposta dell’autore sulla base della propria esperienza professionale.
Il libro contiene anche un’esperienza unica, per la drammaticità degli eventi evocati, narrata dalla diretta interessata, che è passata attraverso il dramma dell’anoressia ed è uscita dalla sofferenza dopo un lavoro impegnativo che ha coinvolto lei e la sua famiglia. Un racconto dall’interno, che contiene tutti gli elementi spiegati dalla teoria clinica e dalla eziologia dei vari manuali tecnici.
Il libro può essere un valido aiuto per coloro che prendono in carico pazienti anoressiche, ma anche per le tante persone che vivono il dramma della patologia e non sanno dare una spiegazione alla propria dolorosa esperienza di vita, considerata un inferno.