Claudio Gerbino, Lo chiamano amore… è solo desiderio di vendetta!


Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione, ISBN 978-88-87771-58-9,  pp. 148 - € 24,00.


Sono stati scritti centinaia di libri e di articoli scientifici sul narcisismo. Tutti gli autori hanno descritto come il narcisista si comporta, come appare all’esterno, come si relaziona con gli altri. In breve, tutti hanno descritto una sorta di maschera che nasconde la vulnerabilità e il vuoto interiore dell’individuo diagnosticato come “narcisista”; nessuno ha fatto riferimento alla causa del disturbo di personalità definito come narcisismo. Pochi hanno accennato a generiche carenze affettive o deficit durante l’infanzia; alcuni hanno descritto la “mancanza di amore” verso un figlio. Rimane la domanda: perché si diventa narcisisti?
Quale terapia è più adatta per un narcisista? E se anche il terapeuta è un narcisista? Sono tutti temi trattati nel libro.
L’autore suggerisce una lettura più accurata del mito di Narciso, che contiene le vere cause che determinano la sofferenza di tante persone condannate alla solitudine, per l’impossibilità di creare valide relazioni di amore e legami profondi. Oltre la maschera esterna, fatta di grandiosità, senso di onnipotenza e di superiorità, che nasconde i limiti umani e la vulnerabilità di chi vive l’angoscia del narcisismo, c’è un individuo (uomo o donna) che soffre perché non è stato desiderato né voluto, e non ha avuto una guida che lo accompagnasse verso la vita adulta. Un libro che fa riflettere sia il paziente che il terapeuta.