FERRAGUT, Éliane e collaboratori: Emozione e memoria: il corpo e la sofferenza




Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell'Educazione®, Roma, 2005 -  ISBN 978-88-87771-12-X -Pag. 192 € 23,00

CONTENUTO:

Indice



Elenco degli autori 

1. Memoria e legami in psicoterapia, É. Ferragut 
Emozioni, immaginario e tracce mnestiche 
Integrazioni mnestiche e risonanze durante le terapie 
Fattori del contesto attuale che influenzano la memorizzazione 
Fattori della storia del soggetto che influenzano la memorizzazione 
Rimemorazione post-traumatica 
Associazioni e reminiscenze in psicoterapia 
Conclusione 
Bibliografia 

2. Memoria, corpo e sofferenza. Aspetti neurofisiologici, D. Prat-Pradal 
Vie nervose della sensibilità e del dolore 
Livello soprasegmentario: tronco cerebrale 
Livello sottocorticale o diencefalico 
Livello corticale 
Esplorazioni neurofisiologiche 
Conclusione 
Bibliografia 

3. Lo psichiatra e la memoria, M. Dousse 
Una memoria può nasconderne un’altra 
La memoria nel significato dei clinici 
La memoria per l’uomo della strada 
Lamentarsi della memoria 
L’ipermemorizzazione 
Abbiamo messo cento volte in cantiere… 
Memoria e dolore: quale discorso fare ai pazienti? 
Il tempo dell’apprendimento 
La memoria del dolore come leva che agevola il passaggio 
Distanti dalla realtà neurobiologica 
Come si procede praticamente 
Conclusione 
Bibliografia 

4. La memoria alterata, J. Coron 
Vedere o non vedere: “la memoria alterata” 
Uno, il trauma 
Due, la cicatrice 
Tre… gli effetti ritardati (après-coup) 
Quattro, catarsi, sensorialità e scomparsa della rimozione 
Qual è la natura del materiale emerso? 
Dalla parte del somatico 
Un tentativo di comprensione psicologica 
Il metodo di mobilitazione corporea utilizzato 
Vedere o non vedere (come esperienza singolare) 
Un commento al resoconto 
Toccare il corpo… con la parola: alcuni casi clinici 
Pallade 
Dietro i vetri 
Tutt’intorno 
Che freddo che fa! 
Argus 
Uscire dall’uovo 
Tra due madri 
Come concludere 

5. Memoria, dolore e trauma, H. Brocq 
Caso clinico n. 1 
Caso clinico n. 2 
Nel contesto dell’abuso sessuale del bambino 
La presa in carico psicologica 
Bibliografia 

6. Tracce mnestiche e memoria del corpo, S. Chabee-Simper 
Alcune nozioni teoriche 
Il rappresentante-rappresentazione 
Memoria e meccanismi di difesa 
La forclusione 
Il diniego 
La scissione 
La rimozione 
Memoria e sogno 
Memoria e sistema sensoriale 
L’odorato 
La vista 
L’udito 
Il tatto 
Il gusto 
Memoria del corpo in psicosomatica 
Conclusione 
Bibliografia 

7. Traccia e memoria. Memoria vissuta - Memoria trasmessa, V. Mazeran, S. Olindo-Weber 
Memoria vissuta 
Le tracce e il trauma 
Tracce e ripetizione 
Dolorosa 
Perché questo caso? 
Memoria trasmessa 
Un bambino piange di notte 
Françoise 
Laurence 
Tracce e identificazione con l’aggressore 
Trattare l’originario? 
Bibliografia 

8. Ricostruzione narrativa e attribuzione traumatica. 
A proposito della fibromialgia, A.-F. Allaz, Ch. Cedraschi 
Di quale fibromialgia parliamo 
Presentazione di uno studio 
Ambito dello studio 
Risultati 
Commenti 
Figure del trauma e ricostruzione narrativa di pazienti affette da fibromialgia 
Trauma-effrazione 
Trauma-risonanza/Trauma-schermo 
Trauma-frattura/il registro del reale 
Trauma e “ritorno della parte scissa” 
Conclusione 
Bibliografia 

9. Tracce mnestiche e sofferenza orale. Analisi clinica e ipotesi teorica 
a proposito di una odontalgia sine materia, M. Ruel-Kellermann 
Bibliografia 

10. Dolori e sofferenza del bambino. Il corpo e la traccia, R. Sirven 
Legame somatopsichico 
Slegamento psicosomatico 
Ciò che si conserva e fa traccia 
La difficoltà di vedere, di sapere 
Bibliografia 

11. Malattia acquisita: il corpo del bambino diventa memoria, P. Vidal 
Avere un bambino affetto da malattia acquisita: il luogo di una grande sofferenza 
Malattia a trasmissione materno-fetale – malattia genetica: quali differenze per il figlio? 
Un altro tipo di malattia acquisita 
Sapere, come curanti, dove soffriamo per poter ascoltare l’altro 
La proiezione 
La “cristallizzazione” 
Come vivo la mia responsabilità di curante? 
Come percepisco questa diversità che mostrano i piccoli pazienti? 
Impotenza vs. sentimento di onnipotenza 
Guarire dalla propria memoria? 
Le priorità nella presa in carico di un bambino malato 
Bibliografia 

Indice analitico 
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