CONTENUTO:
Presentazione
Introduzione
1. Brevi cenni storici
2. La psicoterapia
fondata sulla psicologia del profondo
(PfPP)
3. Concetti teorici di
base
3.1. La psicologia
dell’inconscio
3.2. La psicologia
dell’età evolutiva secondo la psicoanalisi
3.3. La teoria
delle nevrosi: teoria sull’origine e
mantenimento dei disturbi psichici e
psicosomatici
3.4. La concezione
psicodinamica del conflitto e delle
relazioni oggettuali
3.5. L’evento
relazionale terapeutico come transfert e
controtransfert
3.6. La teoria
della difesa, la concezione di resistenza e
sue implicazioni nel lavoro terapeutico
3.7. Il concetto di
regressione
3.8. L’obiettivo di
raggiungere la cura attraverso la
comprensione e la spiegazione in un modello
di relazione terapeutica
3.9. La regola
dell’astinenza del terapeuta
4. Introduzione al
metodo
5. Dal primo incontro
alla decisione di fare terapia
5.1. La situazione del primo
contatto
5.2. Il primo colloquio
5.2.1. Il primo colloquio con i genitori o
con le persone di riferimento
5.2.2. Il primo incontro con il bambino
5.2.3. Peculiarità nel primo colloquio con
adolescenti
5.2.4. Il primo colloquio con le figure
educative di riferimento
5.3. La diagnosi
5.3.1. Rilevamento della
sintomatologia e dei suoi fattori scatenanti
5.3.2. L’anamnesi biografica
5.3.3. La costruzione della relazione
5.3.4. Psicodinamica del conflitto
5.3.5. Struttura psichica
5.3.6. Risorse
5.3.7. Presupposti per il trattamento
5.4. Il focus nella
psicoterapia
5.5. Formulazione
dell’indicazione terapeutica
5.6. Obiettivi della
terapia
5.7. La richiesta di
terapia
6. L’inizio della
terapia: fondamenti per il lavoro
terapeutico
6.1. Il setting
6.2. L’alleanza
terapeutica
6.2.1.
L’alleanza terapeutica con il bambino
6.2.2. L’alleanza terapeutica con i genitori
6.2.3. L’alleanza terapeutica con gli
adolescenti
6.3. Il significato del
tempo limitato
6.4. Riportare il
problema nella terapia
6.5. Il gioco come
strumento terapeutico
6.6. Il conflitto nella
realizzazione ludica e scenica
6.7. I genitori nel
bambino – Il bambino nei genitori
6.8. Conflitti di
coppia e nevrosi infantile
6.9. Le risorse dei
bambini/adolescenti e delle loro famiglie
7. Rielaborazione
7.1.
Transfert e controtransfert: loro utilizzo
nella psicoterapia fondata sulla
psicologia del profondo
7.1.1. Transfert
7.1.2. Controtransfert
7.1.3. Percezione e riconoscimento del
transfert e controtransfert
7.1.4. Transfert negativi
7.1.5. Possibilità tecniche di lavoro con il
transfert
7.2. La resistenza
7.2.1.
Forme di resistenza
7.2.2. I fenomeni di resistenza e loro
trattamento
7.3. Il significato
dell’esperienza della relazione
terapeutica
7.3.1.
Accettazione, rispetto, stima
7.3.2. Empatia
7.3.3. La funzione di contenimento del
terapeuta
7.3.4. Contenimento
7.3.5. Reazioni modificate alle emozioni e
agli affetti del paziente
7.3.6. Riflessione sull’evento relazionale
nel transfert e nella scena
7.4. Le interpretazioni
7.4.1.
Tecniche di interpretazione
7.4.2. Il ruolo del terapeuta nel gioco
7.4.3. Dare un nome agli affetti
7.5. Il lavoro con i
sogni
7.6. La dinamica
interpersonale – Il lavoro sulle
“relazioni esterne”
7.7. Il terzo, il
quarto… La reale inclusione di ulteriori
figure di riferimento
7.8. Stabilizzare e
sostenere
8. La conclusione della
terapia
8.1. Elaborare il
distacco e la separazione
8.2. Apprezzare i
risultati raggiunti
8.3. Accettare i limiti
della terapia
Bibliografia
Elenco dei casi clinici
Indice analitico
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