CONTENUTO:
Prefazione
all’edizione italiana
Introduzione
Capitolo
1
Un approccio
sistemico all’attività dell’alunno
1.1.
Costruire una intelligibilità dei successi e delle difficoltà
1.2.
Educare il proprio sguardo all’osservazione
1.3.
Connotare e denotare l’errore in modo costruttivo
1.4.
Superare la scissione tra il normale e il patologico
1.5.
Progettare un collegamento tra disorganizzazione e
organizzazione complessa
Capitolo 2
I bisogni di
apprendimento: dagli oggetti transizionali dell’osservazione
verso
l’interpretazione strategica
2.1.
Tener conto degli effetti di sistema
2.2.
Rendere operativo il paradigma della complessità
2.3.
Esplorare i bisogni specifici
2.4.
Comprendere i bisogni specifici
2.5.
Chiarire i bisogni specifici
2.6.
Dai bisogni educativi particolari ai bisogni personali di
apprendimento
Capitolo
3
L’oggetto
frattale come formulazione di un modello metaforico di bisogni
3.1.
Referenziazione e referenzializzazione dell’informazione
3.2.
Inscriversi in una ragione grafica
3.3.
Organizzare i bisogni di apprendimento
3.4.
Frattalizzare i bisogni di apprendimento
3.5.
Fare affidamento sulla formulazione metaforica di un modello
dei bisogni
Capitolo
4
Utilizzare
un sistema di riferimento che aiuti la valutazione
delle
potenzialità e dei bisogni di apprendimento
4.1.
Assimilare il sistema di riferimento
4.2.
Basare la propria riflessione sul sistema di riferimento
Capitolo
5
Studio
di casi
5.1.
Situazione di disabilità mentale e costruzione del numero: il
caso di Sophie
5.2.
Disturbi del comportamento e attività geometriche: il caso di
Léo
Conclusione
Bibliografia
Allegato:
Sistema
di riferimento per la valutazione delle potenzialità e dei
bisogni di apprendimento (RPB)
|