Valérie Barry, Identificare i bisogni di apprendimento. Fondamenti, metodologia, studio di casi

Edizioni KOINÈ - Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione®, ISBN 978-88-87771-28-6 pp. 160 - € 23,00

CONTENUTO:

 

Prefazione all’edizione italiana

Introduzione

 Capitolo 1

Un approccio sistemico all’attività dell’alunno

1.1. Costruire una intelligibilità dei successi e delle difficoltà

1.2. Educare il proprio sguardo all’osservazione

1.3. Connotare e denotare l’errore in modo costruttivo

1.4. Superare la scissione tra il normale e il patologico

1.5. Progettare un collegamento tra disorganizzazione e organizzazione complessa

 

Capitolo 2

I bisogni di apprendimento: dagli oggetti transizionali dell’osservazione

verso l’interpretazione strategica

2.1. Tener conto degli effetti di sistema

2.2. Rendere operativo il paradigma della complessità

2.3. Esplorare i bisogni specifici

2.4. Comprendere i bisogni specifici

2.5. Chiarire i bisogni specifici

2.6. Dai bisogni educativi particolari ai bisogni personali di apprendimento

 

Capitolo 3

L’oggetto frattale come formulazione di un modello metaforico di bisogni

3.1. Referenziazione e referenzializzazione dell’informazione

3.2. Inscriversi in una ragione grafica

3.3. Organizzare i bisogni di apprendimento

3.4. Frattalizzare i bisogni di apprendimento

3.5. Fare affidamento sulla formulazione metaforica di un modello dei bisogni

 

Capitolo 4

Utilizzare un sistema di riferimento che aiuti la valutazione

delle potenzialità e dei bisogni di apprendimento

4.1. Assimilare il sistema di riferimento

4.2. Basare la propria riflessione sul sistema di riferimento

 

Capitolo 5

Studio di casi

5.1. Situazione di disabilità mentale e costruzione del numero: il caso di Sophie

5.2. Disturbi del comportamento e attività geometriche: il caso di Léo

 

Conclusione

 

Bibliografia

 

Allegato:

Sistema di riferimento per la valutazione delle potenzialità e dei bisogni di apprendimento (RPB)